Clinica Crocetta
Centro di Chirurgia Ortognatica di Milano
Rinomati esperti specializzati in chirurgia mandibolare, correzione delle disparità scheletriche e dentali, vie aeree, apnea ostruttiva del sonno e disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Chirugia Ortognatica Milano
La chirurgia mandibolare ortognatica può avere effetti drammatici e positivi su molti aspetti della tua vita. L’obiettivo principale della chirurgia della mascella è migliorare la struttura, la funzione e la salute generale, nonché migliorare l’aspetto del sorriso e del viso.
SCEGLIERE TRA CHIRURGIA MASCELLARE O ORTODONZIA?
I trattamenti ortodontici tradizionali come apparecchi ortodontici o Invisalign sono comunemente usati per raddrizzare i denti storti e alleviare l’affollamento dentale. L’ortodonzia generalmente si concentra sull’aspetto dei tuoi denti con l’obiettivo di darti un sorriso più dritto.
Ma hai pensato al motivo per cui potresti avere denti affollati, un brutto morso o un sorriso irregolare? Forse ti è stato detto che gli umani moderni hanno troppi denti o che i denti che hai ereditato sono troppo grandi. La risposta, tuttavia, si riduce agli squilibri nelle dimensioni e nella posizione delle mascelle.
L’ortodonzia tradizionale si basa comunemente sulla rimozione dei denti per “mimetizzare” la vera causa dell’affollamento dentale. Oppure potrebbe provare a mascherare gli squilibri della mascella trattenendo la normale crescita del viso o allenandoti a tenere la mascella in avanti.
La chirurgia ortognatica della mascella può avere effetti positivi significativi sulla tua vita. Mentre l’aspetto del tuo viso e del tuo sorriso può essere migliorato attraverso il trattamento, l’obiettivo della chirurgia della mascella è migliorare la struttura, la funzione, la salute, l’estetica e le proporzioni del viso e delle mascelle oltre a migliorare il sorriso.
Se le mascelle sono squilibrate, l’ortodonzia tradizionale potrebbe non affrontare la causa dei denti storti, dell’affollamento dentale e di un cattivo morso. Infatti, l’ortodonzia tradizionale può causare riassorbimento radicolare e perdita ossea di difficile risoluzione.
Per alcune persone, l’ortodonzia tradizionale potrebbe essere un’opzione di trattamento appropriata e conveniente. Ma prima di fare una scelta, è necessario porsi la domanda… questo trattamento nasconde problemi più significativi che dovrebbero essere affrontati dal punto di vista medico?
Le condizioni mediche associate allo sviluppo della mascella sono spesso ignorate. Gli squilibri nella crescita della mascella possono quindi causare difficoltà respiratorie, russamento, apnea notturna e disfunzione dell’ATM (disfunzione dell’articolazione temporomandibolare).
Se non trattate, queste condizioni mediche possono portare all’artrite della mascella, all’usura dentale e alla malattia parodontale. Uno squilibrio nelle mascelle può anche avere un impatto sulle vie aeree con conseguente russare che ha un impatto negativo sulla salute e può causare apnea notturna. L’apnea ostruttiva del sonno provoca una mancanza di ossigeno durante il sonno e può causare perdita di memoria, sconforto, depressione, ipertensione, obesità, diabete, malattie cardiache, ictus e morte prematura. Fortunatamente, sono disponibili trattamenti efficaci. Gli specialisti di Odontoiatri Crocetta lavorano insieme per stabilire una diagnosi ottimale e offrire opzioni di trattamento chirurgico e non chirurgico.
Clinica Crocetta
La CHIRURGIA ORTOGNATICA riallinea le MASCELLE e i DENTI per migliorare la FUNZIONE, le VIE AEREE e l’ESTETICA DEL FACCIALE
La chirurgia della mascella non riguarda solo il miglioramento del tuo aspetto. Si tratta anche di migliorare le vie aeree per facilitare la respirazione, soprattutto durante il sonno. Una quantità sufficiente di ossigeno durante il sonno è vitale per un sonno profondo e riposante e per il ringiovanimento.
La chirurgia della mandibola, spesso abbinata ai trattamenti ortodontici ideali, può essere la migliore soluzione per gli adulti nella correzione degli squilibri della mandibola.
Comprendiamo perfettamente che decidere di effettuare un intervento chirurgico è un grande passo ed è del tutto naturale avere dubbi e domande. Durante la tua visita, il nostro medico ti parlerà di tutti i tuoi problemi per aiutarti a prendere una decisione giusta per te.
DECIDERE SULLA CHIRURGIA DELLA MASCELLA?
Visualizza le tue immagini e le opzioni di trattamento in 3D e consulta gli specialisti appropriati, tra cui un otorinolaringoiatra (specialista di orecchie, naso, gola e seno), un ortodonzista e un chirurgo, con doppia certificazione in chirurgia maxillo-facciale per aiutarti a prendere una decisione giusta per te.
Diagnosi Estetica
La diagnosi estetica è mirata a valutare tutti fattori che permettono di integrare in modo armonico il sorriso nel contesto del viso. Si basa, pertanto, su una analisi facciale, che permette di analizzare simmetria e proporzioni del volto, e su una analisi dentaria, che consente di valutare i rapporti tra i denti ed i tessuti molli periorali.
L’analisi facciale prende in considerazione la linea mediana del viso (fronte-naso-mento), la linea bipupillare (che passa per le pupille oculari) ed il piano occlusale (che tocca i margini dentari) (Fig. 1). Tali piani di riferimento permettono di identificare eventuali asimmetrie che devono essere compensate nella fase di cura odontoiatrica (linea del sorriso “pendente”, deviazioni delle linee mediane, etc).
L’analisi dentaria va a valutare una serie di parametri che riguardano sia i denti che le gengive:
linea mediana superiore ed inferiore;
assi di inclinazione dentaria;
proporzioni intra- ed inter-dentali;
curvatura e margini incisali;
parabole gengivali;
papille interdentali;
embrasures interdentali;
colore e tessitura di superficie (sia dei denti che delle gengive).
Mock-up
È possibile pre-visualizzare tridimensionalmente il risultato finale di un trattamento estetico mediante una tecnica non invasiva definita “mock-up”. In sintesi, questa tecnica permette di provare il lavoro protesico finale direttamente in bocca ancora prima di iniziare le terapie.
Il mock-up consiste nel ricreare al computer o su modello la forma ideale dei denti da trattare e di creare una mascherina di trasferimento (anche mediante stampanti 3D) che permetta di applicare dei materiali compositi direttamente in bocca, sui denti non ancora preparati, come delle sottili lenti a contatto.
Ciò permette al paziente di valutare il risultato estetico ed al dentista di controllare le funzioni occlusali (masticazione, fonazione, etc.).
La tecnica del mock-up non è invasiva (non prevede la preparazione dello smalto) ed è completamente reversibile: qualora il paziente non sia soddisfatto del risultato, il mock-up viene facilmente rimosso senza alterare in nessun modo la forma originaria dei denti e senza danneggiare lo smalto.
Inoltre, il mock-up può essere facilmente modificato intraoralmente, aggiungendo o rimuovendo resina o modificando forma e volume dei denti.
Senza mock-up
Dopo il mock-up
Mock-up Digitale
È possibile visualizzare forma, colore, posizione delle faccette attraverso un software di Smile Design. Questo Mock-up digitale può essere fatto durante la prima visita.
Listino Prezzi
I prezzi di listino sono a scopo informativo per i pazienti e non costituiscono forma di promozione. Aderiamo allo standard per l’affidabilità dell’informazione medica.
- Visita con medico specializzato in estetica dentale
- Mock-up digitale grafico
- Studio del Caso
- Ceratura diagnostica di tutti gli elementi
- Mock-up in resina provvisorio su tutti gli elementi
- Faccetta in Ceramica altamente estetica
- Controllo semestrale